Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Tina e Toni

programma di prevenzione globale per bambini dai 4 ai 6 anni

tina-toni
tina-toni-2

Tina e Toni è un programma di prevenzione rivolto alle strutture che accolgono bambini dai 4 ai 6 anni, come le scuole dell’infanzia, le strutture d’accoglienza e i centri che organizzano attività extrascolastiche, i doposcuola e i centri di socializzazione. Il programma offre diverse possibilità di gioco costruttivo attraverso attività ludiche e alcune storie. Comprende 10 scene che raccontano la vita di due cangurini gemelli (Tina e Toni), le loro preoccupazioni, le loro paure, i loro momenti di tristezza, ma anche i loro piaceri e la loro voglia di crescere e d’imparare… Le scene affrontano temi come l’esclusione, l’essere diverso dagli altri ma parlano anche delle risorse di cui ogni bambino dispone per superare le difficoltà.

Ogni storia favorisce lo sviluppo di determinate competenza psicosociali, per esempio l’autonomia, la capacità di gestire i conflitti e di saper esprimere sentimenti ed opinioni, saper chiedere scusa, aver riguardo per gli altri. Queste competenze permettono al bambino di prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, e di conseguenza di rafforzare la propria autostima, inoltre favoriscono una sana convivenza all’interno del gruppo.

Il programma è incentrato su una prevenzione che cerca di invogliare e motivare, piuttosto che vietare o far paura. Le competenze che i bambini acquisiscono grazie a questo programma rappresentano dei fattori protettivi che permetteranno loro, una volta raggiunta l’adolescenza, di gestire situazioni problematiche e di proteggersi da comportamenti a rischio per la propria salute quali per esempio il consumo di sostanze che creano dipendenza.