Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Teatro forum “Da che dipende?”

Teatro interattivo rivolto ad allievi di terza e quarta media sul tema delle dipendenze

TE_02
TE_01

Il Teatro Forum “da che dipende” propone una riflessione pubblica riguardo determinate problematiche adolescenziali. Il linguaggio teatrale passa attraverso il fare più che il parlare, mettendo così al centro le emozioni. In pratica, lo spettacolo mette in scena una situazione conflittuale e gli spettatori sono invitati ad esprimere le proprie idee.

Il teatro interattivo ha l’obiettivo di far riflettere gli adolescenti sul tema delle dipendenze. Durante lo spettacolo vengono trattati alcuni aspetti che in qualche modo possono facilitare o indurre i giovani ad un comportamento rischioso; come ad esempio la pressione del gruppo,  la banalizzazione del bere, le difficoltà comunicative-relazionali, le difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
Lo spettacolo è adatto a ragazzi e ragazze tra i 13 e 15 anni.

Per sostenere i docenti nell’approfondire le tematiche presentate dallo spettacolo è stato creato uno specifico materiale didattico di accompagnamento che raccoglie spunti e stimoli utili per attivare delle discussioni in seno alla classe sulle dipendenze.

Progetto terminato nel 2015