Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Teatro Interattivo “Libera-Mente”

teatro interattivo sul tema delle dipendenze

cervello

Il teatro “Libera-Mente” è uno spettacolo interattivo, rivolto agli allievi di terza e quarta media, che propone una riflessione riguardo il tema delle dipendenze.

Lo spettacolo tratta i seguenti temi: consumo di tabacco tra i giovani; l’utilizzo d’alcol come unica forma di divertimento; l’importanza della popolarità sui social network; l’uso eccessivo e problematico delle nuove tecnologie.

Vengono messi in risalto alcuni aspetti che possono facilitare o indurre i giovani ad un comportamento a rischio, come ad esempio la difficoltà d’accettare se stessi in una società dell’immagine, la pressione del gruppo, la difficoltà ad esprimere e mantenere la propria opinione, l’influenza socio ambientale verso il consumo di sostanze.

In pratica lo spettacolo mette in scena delle situazioni conflittuali tipicamente adolescenziali. Gli studenti vengono invitati ad esprimere la propria opinione e a consigliare diverse soluzioni per risolvere le problematiche proposte. Inoltre hanno l’opportunità di salire sul palco e di prendere il posto di un personaggio per modificare l’esito della scena avendo così la possibilità di sperimentare il proprio comportamento in situazioni in cui potrebbero potenzialmente trovarsi nella realtà. Un operatore di Radix S.I. coordina l’incontro tra la scena e il pubblico, con l’intento di fare emergere i diversi punti di vista degli spettatori.

 

Il costo di uno spettacolo è di 500 CHF, per le scuole che fanno parte della Rete Scuole che promuovono la salute il costo è 250 CHF.

 

Operatore di riferimento: Caterina Fraterrigo