Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Interventi di prevenzione delle dipendenze in classe

Confronto e discussione in classe sull’uso e abuso di alcol e sostanze

scuole

Organizziamo interventi nei vari ordini scolastici su tematiche legate alla prevenzione alle dipendenze.


Scuole medie

L’intervento si rivolge agli allievi di 3° o 4° media e si deve inserire in un progetto svolto dalla sede sul tema delle dipendenze che può coinvolgere una o più classi. Inoltre si richiede che almeno un insegnante per classe (preferibilmente il docente di quest’ultima) sia interessato a continuare un’ attività di sensibilizzazione su questa tematica con i propri allievi supportato da materiale didattico specifico sul tema delle dipendenze.
Un percorso possibile può prevedere l’intervento in classe di un operatore di Radix S.I. seguito da un lavoro di approfondimento svolto dal docente e terminato con la produzione da parte degli allievi di messaggi di prevenzione (sotto forma di cartelloni, video) da presentare in occasione di una giornata conclusiva del progetto ad altri loro pari.
All’interno dei nostri interventi rivolti alle scuole medie tocchiamo il tema delle dipendenze in generale. Vengono affrontate in particolare quelle dipendenze che possono essere più vicine alla realtà degli adolescenti quali il fumo, l’alcol e l’uso delle nuove tecnologie. Si cerca di far emergere con la classe le tematiche quali: la pressione del gruppo, l’influenza sociale, le principali ragioni dei consumi e le risorse individuali che possono proteggere da comportamenti a rischio per la propria salute.
In base al percorso costruito con la sede scolastica l’intervento di Radix Svizzera Italiana può richiedere da due ore a 4 ore scolastiche (in due diversi momenti). L’intervento viene sempre costruito ad hoc secondo le specifiche esigenze dell’istituto e necessita, per una migliore integrazione nel contesto scolastico, di una preparazione ed elaborazione integrativa da parte degli insegnanti.


Scuole medie superiori e scuole professionali

L’idea è quella di offrire ai giovani studenti uno spazio di discussione e confronto che faccia emergere le diverse opinioni su tutto quello che riguarda il mondo della dipendenza, quali effetti e rischi legati all’uso di alcol e altre sostanze e comportamenti che possono portare a sviluppare una vera e propria dipendenza. All’interno di questo incontro formativo si cerca di far emergere tematiche quali: la pressione del gruppo, l’influenza sociale, le principali ragioni dei consumi e le risorse individuali che possono proteggere il giovane dallo sviluppare un qualsiasi comportamento a rischio. La formazione viene svolta utilizzando una metodologia interattiva che permette un coinvolgimento e una partecipazione attiva dei giovani studenti. L’intervento viene sempre costruito ad hoc secondo le specifiche esigenze dell’istituto e necessita, per una migliore integrazione nel contesto scolastico, una preparazione ed elaborazione integrativa da parte degli insegnanti.