Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Viaggio teatrale “Equipaggiati per la vita”

un viaggio teatrale alla scoperta delle proprie risorse

equipaggiati-per-la-vita

Il progetto “Equipaggiati per la vita” realizzato nell’anno scolastico 2009-2010 ha coinvolto ragazze e ragazzi di 14-15 anni ai quali, attraverso diverse azioni e modalità di intervento, è stato proposto un percorso di sensibilizzazione e riflessione su quelle abilità e competenze psicosociali e affettive, denominate “life skills competenze”, che permettono all’individuo di raggiungere uno sviluppo armonioso e di affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita quotidiana.
Trentasei classi provenienti da diverse scuole medie del Cantone hanno avuto l’opportunità di intraprendere teatralmente un viaggio in terre e paesi diversi nei quali hanno incontrato personaggi che li hanno portati a confrontarsi su temi legati al benessere e alle abilità psico-sociali affettive (autostima, gestione dei conflitti, i pregiudizi, la capacità di esprimersi, gestione delle emozioni quali la paura e la rabbia). Il tema del viaggio è stato scelto come metafora della vita, la quale richiede di essere ben attrezzati per poter affrontare le diverse tappe e difficoltà che si possono incontrare nel percorso.
Nell’ambito del progetto le classi hanno anche avuto la possibilità di partecipare ad un concorso video di peer education. Sono stati cosi prodotti 12 spot di sensibilizzazione sui temi del benessere rivolti prioritariamente ai propri pari. I 3 video ritenuti più significativi sono stati trasmessi all’interno di una trasmissione televisiva per giovani.