Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

“Dipendenze e giovani: come attuare strategie di prevenzione a scuola”

seminario

20160219_115709

Il consumo di sostanze, legali ed illegali, ma anche un uso sempre più eccessivo delle nuove tecnologie espongono i giovani a comportamenti che mettono a rischio la salute e possono compromettere in maniera precoce lo sviluppo e la crescita degli adolescenti.
La giornata di studio si proponeva di offrire un occasione di scambio e d’incontro per approfondire la tematica delle dipendenze tra i giovani e per fornire a docenti ed educatori stimoli e strumenti per attuare azioni e progetti di prevenzione e promozione della salute all’interno del contesto scolastico.
Il seminario si è tenuto con il sostegno del Forum per la promozione della salute a scuola. La giornata si è inserita all’interno del progetto Interegg “UP2peer: alcol e rischi correlati”: 30 giovani studenti, Peer educator ticinesi e provenienti da alcune scuole del Piemonte hanno lavorato insieme per due giorni con lo scopo di realizzare campagne grafiche e video di sensibilizzazione sul tema dei rischi legati al consumo di alcol rivolti ad altri giovani, presentate successivamente durante il seminario.