Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Strumento di prevenzione delle dipendenze

Strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni

strumento-prevenzione-dipendenze
strumento-prevenzione-dipendenze-2

Lo strumento pedagogico è composto da quattro schede principali: Giovani e Canapa, Giovani e Tabacco, Giovani e alcol e Life Skills
Giovani e Canapa è uno strumento composto da quattro quaderni che affrontano il tema del consumo di canapa tra i giovani. Ogni fascicolo è suddiviso in una parte teorica, nella quale si trovano informazioni di carattere generale, e in una seconda parte dove sono presentate proposte di attività e schede di lavoro utili per affrontare il tema con la proprio classe. Nel primo quaderno vengono riassunte le informazioni principali sulla pianta della canapa, sul suo uso e modo di consumo come sostanza psicotropa e sul suo statuto giuridico. Il secondo quaderno si sofferma sugli effetti della canapa sul corpo e quali sono i rischi a livello fisico e psichico. Nel terzo quaderno viene affrontato l’argomento delle diverse modalità di consumo, infine, nel quarto quaderno vengono proposti alcuni suggerimenti su come poter reagire di fronte a diverse situazioni di consumo a scuola.
Giovani e tabacco è composto da due quaderni. Il primo quaderno aiuta i ragazzi ad imparare a riconoscere i rischi e le conseguenze legate al consumo di tabacco e a sviluppare quelle competenze che  permettono loro di fronteggiare tali rischi. Il secondo quaderno analizza i motivi per i quali gli adolescenti decidono di cominciare o non cominciare a fumare e fornisce anche alcuni dati epidemiologici sul consumo di tabacco tra i giovani.
Giovani e alcol comprende sei fascicoli. Il primo mette in evidenza il ruolo dell’alcol nella società attraverso un excursus storico fino ad arrivare alle norme che ne regolano il consumo oggi. Il secondo fascicolo parla degli effetti fisici e psichici dell’alcol. Il terzo quaderno sensibilizza i giovani ai pericoli legati all’alcol in relazione alla circolazione stradale, mentre gli ultimi quaderni espongono i motivi che spingono i giovani al consumo, i rischi connessi agli stati di ebbrezza e sul ruolo della pubblicità sul consumo d’alcol.

Life skills fornisce una panoramica riguardo cosa sono e come si possono implementare  le life skills all’interno del programma didattico, propone delle utili schede di lavoro con cui lavorare assieme agli studenti sul rafforzamento delle loro abilità psicosociali.