Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Autostima allo specchio

Materiale didattico per rafforzamento dell'autostima negli adolescenti

autostima-allo-specchio
autostima-allo-specchio-2

Questo materiale didattico è stato realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Autostima allo specchio”,  rivolta principalmente a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 15 anni, insegnanti e genitori. Questo strumento ha come obiettivo di permettere la discussione e la riflessione intorno ai diversi aspetti dell’autostima e può essere un valido ausilio per gli insegnanti per attivare dei percorsi, all’interno delle proprie classi, di rafforzamento dell’autostima in un periodo così delicato come quello dell’adolescenza.

La campagna “autostima allo specchio” è iniziata nell’anno scolastico 2010-2011 con un laboratorio teatrale-animativo incentrato sul tema dell’accettazione della propria immagine corporea al quale hanno partecipato 36 classi di scuola media. In collaborazione con alcune classi di scuola media è  stata realizzata una mostra sul tema dell’autostima. La campagna si è conclusa,  con un concorso video al quale hanno partecipato diverse sedi di scuola medie del Cantone e i sette spot di sensibilizzazione sul tema dell’autostima sono stati raccolti all’interno di un dvd.

Lo strumento è composto da:
–    Dall’opuscolo “Autostima allo specchio” per gli insegnanti che contiene diverse proposte di attività in classe
–    Il memory “un’immagine un emozione” strumento attraverso cui il docente può aiutare gli allievi e le allieve a rafforzare la loro capacità di riconoscere, comprendere ed esprimere le proprie emozioni
–    L’’opuscolo “ho fiducia in me stesso”  utile al fine di attivare una discussione e una riflessione sulle competenze psicosociali .L’opuscolo è un facile gioco che porta gli allievi e le allieve ad identificare le proprie risorse.