Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Argomentario per la promozione della salute a scuola

Promozione della salute e pari opportunità

20160219_103512

La Rete Svizzera delle Scuole che promuovono la salute ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre le attuali differenze sociali in merito alle condizioni di salute degli allievi. L’argomentario riporta alcuni aspetti centrali che spiegano perchè la promozione della salute a livello scolastico, e in particolar modo l’attenzione alle pari opportuniutà in riferimento alle diverse origini sociali, risulta rilevante per la qualità della formazione e per la salute:

  • La scuola è una delle più importanti istituzioni per la socializzazione dei bambini, oltre alla funzione educativa, la scuola ha anche un compito formativo che comprende le pari opportunità, deve configurarsi  come un sistema capace di garantire il benessere di tutti dando la possibilità ad ognuno di offrire le proprie migliori prestazioni, in particolar modo per quanto riguarda le classi composte da bambini appartenenti a famiglie svantaggiate.
  • La scuola in salute promuove la qualità educativa che, a sua volta, favorisce la salute.  Quando i bambini e i giovani scoprono in quali circostanze riescono ad imparare meglio, è possibile far crescere in loro la sensazione di poter capire e gestire sensatamente le proprie vite.
  • La promozione delle pari opportunità aumenta la capacità di apprendimento di tutti gli studenti. Il buon clima all’interno di una scuola ha un impatto maggiore sulla qualità dell’apprendimento degli studenti, rispetto alle risorse umane e materiali o alle singole politiche scolastiche.
  • Un ambiente scolastico stimolante avvantaggia la promozione delle pari opportunità.
  • La scuola che lavora in un ottica di promozione della salute, sviluppa un programma scolastico modellato sui propri bisogni e sulle proprie richieste. Includendo tutti i soggetti coinvolti nel processo di apprendimento,  fa sì che l’ intero luogo di lavoro possa essere orientato alla salute e ciò rappresenta un’occasione per realizzare una prevenzione efficace e duratura.
  • Le condizioni di base per una futura vita in salute e per l’acquisizione di abitudini sane vengono messe in pratica soprattutto in gioventù, è stato dimostrato che il rischio di ammalarsi o di morire precocemente colpisce maggiormente la fasce di popolazione meno istruite (Rosenbrock, 2006).