Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Amidù

Materiale didattico per rafforzare l’autostima nel bambino

amidu
amidu_2

La prevenzione alle dipendenze e la promozione della salute cercano di migliorare e rafforzare quelle competenze e risorse individuali, che permettono all’individuo di affrontare i momenti di cambiamento e di difficoltà che si possono incontrare nella vita senza dover ricorerre all’uso di sostanze o cadere in comportamenti a rischio o socialmente poco accettati. Per questo promuovere la salute vuol dire attivare quei processi, quei cambiamenti che permettono alla persona di sentirsi bene favorendo e attivando particolari funzioni per migliorare l’adattamento all’ambiente. Un aspetto importante del benessere ha a che vedere con quella che è l’immagine che la persona ha di se stessa e quindi con l’autostima.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di proporre un lavoro sulla stima di sé già a partire dalle scuole elementari e dell’infanzia in quanto riteniamo che la prevenzione debba iniziare già nei primi anni di vita del bambino e debba al tempo stesso coinvolgere i contesti di vita in cui egli è inserito (familiare, scolastico, di gioco, ecc…).
Attraverso lo strumento pedagogico di “Amidù” è infatti possibile attivare e progettare un lavoro in classe che porti i bambini, gli insegnanti e i genitori a riflettere sugli aspetti che favoriscono lo sviluppo di una buona autostima: fiducia in se stesso e negli altri, capacità di affrontare i problemi, riconoscere le proprie risorse ma anche le proprie debolezze, ecc.

Lo strumento pedagogico di Amidù risulta così composto:

–    Un teatro di immagine (kamishibaï) con la storia di Amidù (l’insegnante racconta la storia di Amidù con l’ausilio di un piccolo teatro pieghevole nel quale scorrono le immagini di un racconto);
–    Una guida pedagogica di accompagnamento per gli insegnanti (questo opuscolo contiene stimoli di riflessione e di approfondimento sul tema dello sviluppo della stima di sé nel bambino e fornisce alcune piste di lavoro utili da svolgere in classe);
–    I quaderni di lavoro in classe per gli allievi (questo quaderno contiene una serie di proposte di attività che mirano ad aiutare il bambino a rafforzare gli aspetti necessari allo sviluppo dell’autostima).

Lo strumento è adatto per il primo ciclo di scuola elementare e dell’ultima classe della scuola dell’infanzia