Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.
Salute scuola e prevenzione

Le nostre attività di prevenzione alle dipendenze a scuola si strutturano attraverso progetti specifici rivolti ai differenti ordini di scuola, partendo già dalla scuola dell’infanzia e scuola elementare fino alle scuole professionali e di ordine superiorie. In tutte le attività svolte l’obiettivo è quello di rafforzare quei fattori protettivi che permettono alle persone, e in questo caso agli allievi, di mettere in atto comportamenti che non mettano a rischio la propria salute. Promuovendo e rafforzando i fattori di protezione si agisce nel contempo anche sulla diminuzione di quei fattori di rischio che possono portare all’adozione di comportamenti problematici. Le nostre attività si rivolgono agli allievi attraverso momenti di discussione in classe sui temi delle dipendenze e ai docenti interessati ad attivare interventi di prevenzione delle dipendenze.

In particolare mettiamo a disposizione dei docenti delle scuole dell’infanzia e scuole elementari strumenti didattici che permettano loro di lavorare con i propri allievi sul rafforzamento delle competenze psicosociali in un’ottica di prevenzione universale e promozione della salute.

I progetti specifici di sensibilizzazione, rivolti alle scuole medie, vengono sviluppati per promuovere una consapevolezza rispetto a comportamenti che potrebbero portare ad una dipendenza. I progetti coinvolgono gli allievi, i docenti e possibilmente anche i genitori. Siamo a disposizione per offrire consulenza e sostegno alle scuole e ai singoli docenti che vogliono attivare percorsi di prevenzione alle dipendenze con i propri allievi, mettendo a disposizione materiale didattico. I progetti mirano a promuovere una partecipazione attiva dei destinatari nelle azioni di prevenzione (direzione, docenti, allievi e genitori).

Offriamo nel contempo moduli di formazione per docenti e genitori al fine di rafforzare le competenze in materia di dipendenze e affrontare questa problematica nella maniera più adeguata con gli adolescenti.